mostra
Mostra Onofrio Pepe @ La Loggia Firenze
24 Ottobre 2019
mostra
Mostra Onofrio Pepe @ La Loggia Firenze
24 Ottobre 2019

L’Associazione Lucana Firenze è da sempre il punto di riferimento per tutti i lucani in Toscana: nel corso degli anni ha dato vita grazie al supporto di tutti gli associati (circa 1000 ad oggi) a numerosi eventi, con l’obiettivo di promuovere le bellezze della Regione Basilicata e promuovere rapporti di solidarietà ed amicizia tra le due grandi comunità.

In occasione delle feste 2019, l’Associazione ha organizzato, nel sabato 14 dicembre 2019, la tradizionale cena di Natale sabato 14 dicembre nella splendida cornice del Ristorante La Loggia del Piazzale Michelangelo, a Firenze.

L’Associazione Lucana, assieme all’Associazione Culturale Capraré, anche in quest’occasione ha tenuto fede allo spirito di solidarietà che ha sempre colorato i suoi eventi.

Parte dei proventi della cena, infatti, sono stati devoluti a Voa Voa! Onlus Amici di Sofia, l’associazione per il sostegno alle famiglie colpite da malattie rare orfane di cure, che così racconta la sua nobile mission:

Voa Voa! Onlus – Amici di Sofia è una giovane associazione nata per dare assistenza socio-sanitaria, sostegno psicologico, legale ed economico alle famiglie con figli colpiti da patologie rare neurodegenerative diagnosticate in età pediatrica.

La mission di Voa Voa! Onlus si rivolge a tutta la società civile promuovendo campagne di sensibilizzazione e finanziando la Ricerca Scientifica che incoraggia progetti innovativi e orientati al miglioramento delle condizioni di vita dei già bambini sintomatici, spesso invisibili, in quanto rari e compromessi irrimediabilmente dalla malattia.

Voa Voa! Onlus crede nella “Cultura dell’Inclusione” che si oppone alla “logica dello scarto”.

Vogliamo “Credere Amare Resistere!

 

Chef Rocco Caprarella, per questo evento, ha attinto in egual misura all’amore per la sua terra, la Basilicata, e quello per la cucina, che ogni giorno anima il suo lavoro al Ristorante La Loggia del Piazzale Michelangelo.

Per la cena di gala ha elaborato un menù saporito e, soprattutto, attento alla tipicità regionale, fra cui sono spiccati la zuppa di fave e cicoria, i cavati con cime di rapa e il Baccalà alla “Trianese”, con peperoni cruschi e olive pasole.

 

La serata ha visto coinvolti altre eccellenze del mondo lucano, fra cui i musicisti Donatella Alamprese e Marco Giacomini e la stilista Eleonora Lastrucci, che ha impreziosito la Mostra fotografica “Fichi e capricci”, allestita per l’occasione.